La scelta del legno

Negli ultimi anni anche in Italia è aumentato il valore che si attribuisce al legno, e la costruzione di case e altri fabbricati realizzati con questo materiale si sta sempre più diffondendo e affermando.

Le motivazioni che portano a scegliere il legno possono essere diverse per ognuno di noi.
Alcuni lo preferiscono per la rapidità dei tempi di realizzazione e per i costi contenuti. Altri, quelli più attenti all’ambiente, guardano ad un materiale che è pienamente ecocompatibile e a basso consumo di energia. Non dimentichiamo, infatti, che proprio per le sue proprietà termiche e isolanti, il legno garantisce bassi consumi di energia per il riscaldamento in inverno e per il raffreddamento degli ambienti in estate.

Elevato comfort termico ed acustico, velocità di costruzione, resistenza al fuoco, sicurezza al sisma, durata nel tempo, eco-sostenibilità sono le caratteristiche principali delle nostre costruzioni.

8 motivi a favore della casa in legno Living Wood:

Rapidità di esecuzione

Il legno non richiede tempi di disarmo e, al contrario del calcestruzzo, è possibile assemblare i pezzi con giunti meccanici. In aggiunta si può optare per una costruzione in parte o in toto prefabbricata.

Durata nel tempo

Con una minima manutenzione, una struttura in legno resiste nel tempo anche se esposta alle intemperie e alle condizioni climatiche difficili, come dimostrano molte strutture antiche a tutt'oggi perfettamente conservate.

Anti sismica

Il legno, 4 volte più leggero del calcestruzzo, viene colpito da un impeto del sisma notevolmente più lieve. Se a questo aggiungiamo la caratteristica di elasticità delle sue fibre, il risultato è una costruzione in grado di assorbire notevolmente l'onda sismica.

Efficienza energetica

Una casa in legno, isolante per natura, ha un consumo energetico molto inferiore rispetto alla muratura tradizionale. Con una corretta progettazione, un buon involucro isolante e buoni impianti possiamo anche costruire un'abitazione passiva.

Resistenza al fuoco

Grazie all'esperienza dei vigili del fuoco è dimostrato che in caso d'incendio il comportamento del legno è più prevedibile sia nella resistenza che nel modo di combustione, rispetto ai materiali tradizionalmente usati nelle costruzioni in muratura.

Comfort abitativo

La gradevolezza visiva del legno, la piacevolezza tattile e olfattiva , le qualità termo-isolanti e il grado di sicurezza dimostrata contro eventi naturali determinano una qualità della vita superiore alla media all'interno delle case Livingwood.

Chiavi in mano

Living Wood è in grado di fornire internamente tutti i servizi per rendere reale il vostro sogno abitativo, dal progetto all'interior design. Definito il preventivo non dovrete più preoccuparvi di nulla.

Casa su misura

La realizzazione di una casa in legno, contrariamente al pensiero di alcuni, non ha alcun vincolo. Portateci la vostra idea o il vostro disegno e sapremo trasformarlo in una realtà eco-sostenibile.

Vuoi realizzare un progetto?