Il sistema di costruzione “X-LAM”

Il sistema X-LAM è un sistema costruttivo innovativo, sicuro e dinamico che impiega pannelli di legno nella realizzazione di pareti, solai e diaframmi per qualsiasi tipo di struttura.

Il pannello X-LAM è un prodotto ingegnerizzato in legno composto da almeno tre strati di tavole di conifera reciprocamente incrociati ed incollati.

Preventivamente piallate e classificate, queste tavole sono giuntate mediante giunti mini dita (tipo finger joint), al fine di garantire la continuità strutturale tra le lamelle che compongono i singoli strati. L’incollatura è eseguita con colle prive di formaldeide, ottenendo un prodotto che rispetta tutte le direttive previste per le costruzioni.

La struttura del pannello ottenuta permette una totale stabilità dimensionale, conferendo al prodotto una rigidezza che lo rendono adeguato agli impieghi strutturali più spinti.

Il pannello X-LAM è ottimo come elemento parete, solaio e di copertura in edifici di tipo residenziale, anche multipiano, in edifici pubblici, in edifici commerciali, direzionali e logistici e in costruzioni ad elevata modularità. Grazie agli spessori strutturali ridotti, inoltre, assicura un forte beneficio in termini di superficie netta fruibile.

Il pannello garantisce montaggi rapidi e di grande precisione, diminuendo i tempi di costruzione grazie alla posa a secco mediante connessioni meccaniche.

Approfondimento: Stratigrafia e caratteristiche della parete X-LAM

Le pareti esterne sono protette alla base da uno strato di 10 cm in XPS e da una guaina impermeabilizzata, mentre la finitura finale viene eseguita con rivestimento a base silossanica traspirante, con colore a scelta del cliente. La parete interna portante X-LAM è analoga alla parete esterna, ovviamente priva di cappotto e intonaco. Questo determina, rispetto alla tipologia tradizionale, una maggiore rigidità dell’intera struttura a vantaggio del comportamento sismico.

Per ulteriori informazioni chiamateci o scriveteci, saremo lieti di rispondere alle vostre domande.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su pinterest